disinfestazione e disinfezione

Disinfestazione e disinfezione – per quanto possano sembrare simili – non devono essere confusi. Si tratta, infatti, di due operazioni totalmente diverse, anche se connesse tra loro. È dunque sbagliato utilizzare le due parole come sinonimi.

Cos’è la disinfestazione?

La disinfestazione include tutte le azioni rivolte a eliminare la presenza di vegetali, insetti o altri animali ritenuti dannosi per le persone o l’ambiente circostante.

Il termine disinfestazione è più comunemente utilizzato per riferirsi alla lotta contro gli insetti. Le operazioni contro i ratti, invece, sono denominate “derattizzazione”.

La disinfestazione si può anche denominare attività di pest control, perché consiste nel controllo ed eventuale eliminazione di specie animali considerati infestanti e problematiche per la salute umana.

Cos’è la disinfezione?

La disinfezione, invece, è l’insieme di operazioni rivolte ad abbattere virus, funghi e altri microorganismi. Dunque, è facile intuire la differenza. Nel caso della disinfestazione, l’obiettivo è abbattere organismi viventi appartenenti al regno animale o vegetale. In questo caso, invece, la disinfezione è rivolta ad agenti patogeni.

La disinfezione consiste nell’utilizzo di agenti disinfettanti – come detergenti, disinfettanti o vapore – in grado di ridurre la presenza del carico microbiologico su superfici o ambienti.

Disinfestazione o disinfezione: di cosa hai bisogno?

Che la risposta sia una o l’altra, Eliotec fa al caso tuo. Grazie ad un team di esperti, Eliotec offre da oltre 30 anni attività di derattizzazione, disinfestazione e dsinfezione.

Qualsiasi sia il tuo problema, abbiamo la soluzione perfetta per te e la tua attività.